--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Piaget e la sua teria dell'equilibrio dinamico
Equilibrio dinamico Concetto fisico di equilibrio dalla continua contrapposizione di spinte, equilibrio mobile, utilizzato da biologia e psicologia per indicare la natura dei processi di interazione tra ambiente ed organismo, tra cultura e mente, tra sassimilazione ed accomodamento. In tale stato di equilibrio si determina lo sviluppo organico, intellettivo, sociale, ecc.
Teoria dellequilibrio (o Teoria delladattamento) Mutuata dalla biologia, in Piaget indica la tendenza dellorganismo e della mente a sviluppare nella condizione di equilibrio tra ambiente (stimoli percettivi, culturali) e strutture proprie (organismo, mente), quindi tra cultura e biologia. Similmente si ha sviluppo mentale quando lassimilazione (registrazione delle informazioni) conosce un equilibrio dinamico con laccomodamento (modificazione delle strutture cognitive pregresse), dunque secondo una forma di autoregolazione, o interazionismo.
Autoregolazione In ambito neuro-psico-pedagogico è il processo di controllo che il soggetto compie sul proprio comportamento in relazione ad obiettivi intenzionali, mediante forme di guida o di automonitoraggio, anche verbale, al comportamento, nonché di azioni di prevenzione e dorganizzazione sullambiente. In proiezione educativo-didattica indica, in diversi ambiti teorici (comportamentista e cognitivista), forme di organizzazione, di tecnologia e di stili didattici orientate a costruire e gestire la personale azione, controllandone la pianificazione, la conduzione strategica, la valutazione.
........... che ricordi... approfondirò!
G.
Comments:
Posta un commento