<$BlogRSDURL$>



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Piaget e la sua teria dell'equilibrio dinamico 




Equilibrio dinamico – Concetto fisico di equilibrio dalla continua contrapposizione di spinte, equilibrio mobile, utilizzato da biologia e psicologia per indicare la natura dei processi di interazione tra ambiente ed organismo, tra cultura e mente, tra sassimilazione ed accomodamento. In tale stato di equilibrio si determina lo sviluppo organico, intellettivo, sociale, ecc.

Teoria dell’equilibrio (o Teoria dell’adattamento) – Mutuata dalla biologia, in Piaget indica la tendenza dell’organismo e della mente a sviluppare nella condizione di equilibrio tra ambiente (stimoli percettivi, culturali) e strutture proprie (organismo, mente), quindi tra cultura e biologia. Similmente si ha sviluppo mentale quando l’assimilazione (registrazione delle informazioni) conosce un equilibrio dinamico con l’accomodamento (modificazione delle strutture cognitive pregresse), dunque secondo una forma di autoregolazione, o interazionismo.

Autoregolazione – In ambito neuro-psico-pedagogico è il processo di controllo che il soggetto compie sul proprio comportamento in relazione ad obiettivi intenzionali, mediante forme di guida o di automonitoraggio, anche verbale, al comportamento, nonché di azioni di prevenzione e dorganizzazione sull’ambiente. In proiezione educativo-didattica indica, in diversi ambiti teorici (comportamentista e cognitivista), forme di organizzazione, di tecnologia e di stili didattici orientate a costruire e gestire la personale azione, controllandone la pianificazione, la conduzione strategica, la valutazione.


........... che ricordi... approfondirò!

G.


Comments: Posta un commento

Archivio

This page is powered by Blogger. Isn't yours?